Home » Articoli » Percorsi trekking » I 10 anni del Gruppo Escursionisti Berardenga

I 10 anni del Gruppo Escursionisti Berardenga

pubblicato in: EVENTI, Percorsi trekking

Sabato 9 e domenica 10 novembre si sono tenuti a Castelnuovo Berardenga, i festeggiamenti per il decimo anniversario dalla nascita del GEB, Gruppo Escursionisti Berardenga, al quale ci lega un rapporto di collaborazione e di amicizia che ci ha permesso di intraprendere, tra le altre iniziative, il progetto della Cresta dell’Angiolo del quale parliamo in altra pagina.

Già dal 2010 un piccolo gruppo di appassionati, entrò a far parte della già costituita Polisportiva La Bulletta, con l’intento di promuovere l’attività escursionistica mirata alla valorizzazione di un territorio vocato di per se al turismo lento e alla mobilità dolce.

Ma è dal 2014 che, visto il successo delle iniziative intraprese e l’esponenziale  crescita numerica dei partecipanti alle medesime, che si decide di dare vita ad una nuova entità che si affilia da subito alla casa madre FIE – Federazione Italiana Escuerionismo.

Come ci dice Alessandro Maggi, uno dei soci fondatori : “ si  apre una storia nuova, durante la quale si affianca all’attività ordinaria tutta una serie di iniziative di carattere tecnico, sociale e culturale, a partire dalla formazione degli accompagnatori volontari, preparazione finalizzata all’accompagnamento dei gruppi di soci in sicurezza e consapevolezza. L’impegno per il territorio trova forse la principale espressione con il supporto al Comune di Castelnuovo Berardenga per la realizzazione della rete escursionistica, che confluirà poi nel più grande progetto di sentieristica del Chianti Senese e Fiorentino (RECC – Rete Escursionistica del Chianti Classico). E’ proprio nell’attuazione di questo ambizioso progetto che tornerà utile il patrimonio di conoscenze, databese di tracce, informazioni, raccolti durante i primi quattro anni di esperienza pionieristica.

Dieci anni belli intensi, fatti di collaborazioni con le altre associazioni, di impegno ambientale, culturale e sociale, cercando di non far venire mai meno l’attività di base, organizzando con continuità escursioni di vario genere: dalle mezze giornate alle giornate intere, dai nostri territori alle Alpi, dal mare alle città d’arte. Cercando nel contempo di dare spazio alla convivialità, perchè fare nuove amicizie camminando è bello, coltivarle a tavola è il top!”

Al GEB, con il quale abbiamo avuto l’onore di condividere i consiglieri Claudio Cinotti, Paolo Dard e Riccardo Faustini, i più vivi e sentiti auguri di Buon Compleanno e di un prospero futuro dal consiglio di Radici in Chianti.