Cosa c’è di meglio di una camminata in mezzo alle vigne e agli olivi del Chianti per approdare a una piccola cappella di fine ‘400, finemente affrescata, unendo il piacere del trekking a quello intangibile dell’arte?
E’ quello che è successo alle classi prima, seconda e terza media di Gaiole in Chianti, che il 12 Novembre, sotto la guida esperta della Guida ambientale Serena Passeri e socia collaboratrice di Radici in Chianti, si sono recati in visita alla Cappella di San Clemente, di proprietà della famiglia Landi, un piccolo prodigio di bellezza inaspettata.
“Il progetto”, ci spiega il professor Duccio Incagli, “prevede la visita a piedi di punti di interesse storico artistico presenti nel Comune di Gaiole in Chianti: altre mete saranno Badia a Coltibuono, Barbischio,i ruderi del castello di Montecastelli, Castello di Meleto, alcune delle quali saranno raggiunte con l’ausilio degli scuolabus”.
L’esperienza è stata davvero positiva, i ragazzi erano entusiasti e si sono dimostrati interessati anche alle spiegazioni di carattere storico-artistico.
L’uscita si è conclusa con la visita della pieve romanica di San Polo in Rosso.
Gli alunni della Scuola Media di Gaiole alla scoperta del territorio a piedi.
pubblicato in: Percorsi trekking, Progetti